È improbabile che chiunque obietti che il fumo e l’eccesso di cibo sia dannoso e la dipendenza da alcol distrutta la personalità. Ma ecco un paradosso: ammettiamo che questo è male, ma continuiamo a comportarci come prima. Cambiare il solito comportamento non è facile, ma possibile: la cosa principale è capire il meccanismo della sua formazione.

Sappiamo tutti in prima persona quali sono le cattive abitudini. Fumare, malnutrizione, abuso di alcol, stile di vita sedentario sono comportamenti acquisiti, che è meglio fare a meno del tuo bene. Nel frattempo, secondo il Center for Control and Prevention delle malattie statunitensi per il 2000, cibo malsano, mancanza di sforzo fisico, fumo e dipendenza da alcol sono diventati le principali cause di quasi la metà delle morti negli Stati Uniti:

Tutti capiscono perfettamente che distrugge la salute, ma continuano a comportarsi come prima. Perché è così difficile resistere alle cattive abitudini? Soccombiamo alle tentazioni dannose per diversi motivi.

Il desiderio di conforto

Il naturale bisogno di comfort gioca un ruolo importante: siamo pronti a fare tutto il possibile per raggiungere questo stato. Dietro ogni atto c’è un motivo specifico, anche se non lo realizziamo pienamente, e molto spesso questo è un desiderio di comfort. Il cervello è originariamente configurato per l’incoraggiamento e uno di questi premi è un senso di conforto, che, a sua volta, provoca un aumento della dopamina o un “ormone di piacere”. Poiché il corpo richiede costantemente un’altra dose di gioia, le esperienze piacevoli sono saldamente legate a una cattiva abitudine.

Ecco perché stiamo andando in testa alle debolezze e non possiamo rifiutarli: ci sentiamo bene, ci siamo trovati nella “zona sicura”. In altre parole, il premio è così attraente che siamo pronti a negare il suo ovvio danno.

Ad esempio, il cervello percepisce le pause su una pausa fumo come occasione per rilassarsi e prendersi una pausa dal lavoro e un drink – come una lunga opportunità di divertirsi dopo una settimana lavorativa. Pensieri sulla palestra e gli sforzi fisici superano la tentazione di sdraiarsi sul divano e vedere il tuo programma televisivo preferito. Ogni abitudine può essere legata all’incoraggiamento.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *